projects – progetti musicali


HOME 4et – RE: Bolling. Claude Bolling, tra classica e jazz inventando il crossover Il termine crossover viene usato per indicare quella musica che si trova a metà strada tra vari generi, più spesso tra il genere della classica e quello del jazz. Jacques Loussier, gli Swingle Singers, soprattutto il Modern Jazz Quartet fanno tutti parte di questa grande famiglia. A usare per la prima volta questa espressione fu la stampa americana, spiazzata davanti all’enorme successo del disco di un colto jazzman francese, Claude Bolling, a metà strada tra la musica classica e lo swing di Duke Ellington.

CHEEK to CHICK – the songs of Chick Corea. Un progetto inusuale che va ad esplorare un microcosmo del meraviglioso e sconfinato repertorio del pianista Chick Corea: le sue “canzoni”. Il pianista americano (di origini siciliane) tempo addietro ha dedicato una serie di album ad un repertorio composto da vere e proprie canzoni, una serie di brani scritti principalmente negli anni ’70, sia brani appartenenti alla così detta fase “latina” sia brani tratti dal meraviglioso repertorio dei Return to Forever; una delle formazioni più importanti capitanate da Chick Corea. Leggi altro…

NUANCES di Orefice – Fusaro – De Lorenzo.COPERTINA_digitale_1440 Nuances è un progetto musicale originale di Enzo Orefice, Leonardo De Lorenzo e Sergio Fusaro, registrato e pubblicato nella primavera del 2015 per l’etichetta discografica VIDEORADIO. Nuances è un progetto basato interamente su composizioni originali, che indagano nell’animo musicale dei compositori, mettendo a nudo l’essenza del proprio pensiero musicale; denominatore comune di questo progetto. Una sequenza di brani molto diversi tra loro, ricchi di contaminazioni che si snodano tra passaggi di musica scritta e parti improvvisate. Leggi altro…

524586_367659166684010_1446714308_nNICE TO MEET YOU di Orefice – Russo – De Lorenzo e con la partecipazione del sassofonista Jerry Popolo, un disco nato un po’ per caso, dal piacere di condividere insieme un momento musicale e di lasciarne traccia. Composizioni e arrangiamenti originali, un CD curato nei minimi dettagli. NICE TO MEET YOU è una bella storia di jazz, raccontata semplicemente tra assoli e melodie godibili, senza mai eccedere in avanguardistici virtuosismi. Leonardo De Lorenzo, Enzo Orefice, Jerry Popolo e Guido Russo insieme per un CD pubblicato per l’etichetta discografica “Videoradio”. Leggi altro…

hqdefaultREWIND GARDEL è un omaggio al grande compositore argentino. Questo progetto nasce dal forte desiderio della cantante Maria Teresa Petrosino; ripercorrere ed omaggiare il suadente mondo del tango di Carlos Gardel. Una formazione strumentale classica del tango accompagna la voce calda della cantante salernitana, due ballerini che ripercorrono i sensuali passi del tango. Volver, A media luz, Caminito, El dia que me quieras, Mi Buenos Aires Querido… un viaggio appassionato attraverso le note del grande Gardel.

JPband - Le note richiamano versiJP BAND – Le note richiamano versi è l’unione di jazz e poesia, un progetto che nasce da un’idea comune di tre artisti irpini: il poeta Domenico Cipriano, il musicista/pianista Enzo Orefice e l’attore di teatro Enzo Marangelo. Un progetto unico nel suo genere, nato dopo una serie di reading di testi del poeta Cipriano e culminato con la registrazione e la pubblicazione del CD dal titolo JPband: Le note richiamano versi, pubblicato per l’etichetta discografica “Abeat records”. Il CD gode della partecipazione del contrabbassista Pietro Leveratto e del batterista Ettore Fioravanti. Un progetto apprezzato dalla critica specializzata, dove “Jazz e Poesia si fondono con un risultato che non ha precedenti in Italia”. Leggi altro...
gruppo_BNEffetto Musica Ensemble & Claudia MARSS è un incontro “brasiliano” tra musicisti provenienti da esperienze musicali eterogenee con la vocalist brasiliana Claudia Marss e dalla comune passione per la bossa nova ed il samba. Il lavoro svolto in oltre dieci anni di attività concertistica, testimoniato in tre CD, ha permesso al gruppo di sviluppare un sound unico ed elegante e di affrontare il repertorio di Antonio Carlos Jobim miscelando le caratteristiche musicali di tutti i componenti della formazione. Leggi altro… 
the-old-standardsTHE OLD STANDARD di Enzo Orefice è un progetto che va ad interpretare con arrangiamenti nuovi ed originali brani di autori appartenenti alla tradizione musicale colta. Il progetto pone l’accento sulla “perfezione” bachiana, sul “modernismo” brahmsiano, sulla “semplicità” mozartiana. Questo disco, pubblicato dall’etichetta discografica “Silta Records”, vuol essere un omaggio ad una musica infinita, senza tempo, intramontabile. Leggi altro…