CHEEK to CHICK – the songs of Chick Corea


CHEEK to CHICK – the songs of Chick Corea è un progetto inusuale che va ad esplorare un microcosmo del meraviglioso e sconfinato repertorio del pianista Chick Corea: le sue “canzoni”. Il pianista americano (di origini siciliane) tempo addietro ha dedicato una serie di album ad un repertorio composto da vere e proprie canzoni, una serie di brani scritti principalmente negli anni ’70. Si tratta sia brani appartenenti alla così detta fase “latina” sia brani tratti dal meraviglioso repertorio dei Return to Forever; una delle formazioni più importanti capitanate da Corea.

L’omaggio a Chick si completa anche dal punto di vista grafico. Per le locandine dei nostri concerti, riprendiamo immagini stilizzate dello stesso Corea e le copertine dei suoi album…

Con questo progetto, senza andare a stravolgere i già complessi meccanismi della scrittura coreana, vogliamo omaggiare una piccola parte dell’immensa produzione del grande Chick. Una rilettura originale e personale dal punto di vista interpretativo e solistico che vuol essere un umile tributo ad un protagonista assoluto della musica degli ultimi 40 anni.

il repertorio

Il repertorio che proponiamo in concerto include tutti i grandi classici di Corea: Spain, Sometimes Ago, La Fiesta, Sicily, Crystal Silence, Armando’s Rhumba, Bud Powell, Windows, Got a match?, Sea journey, ecc. Per alcuni brani non provvisti di testo, ma che non potevano mancare in un repertorio simile, il nostro cantate Frank Polacchi ha sapientemente scritto dei versi…

CHEEK to CHICK è un piccolo viaggio nella storia del jazz moderno, uno sguardo attento ad un microcosmo di un artista straordinario, inarrestabile ed inarrivabile…la nostra band risiede ed opera principalmente nella provincia di Torino ed è formata da soli musicisti professionisti:

Frank Polacchi: voce

Enzo Orefice: pianoforte

Mariano Nocito: contrabbasso

Gianluca Fuiano: batteria

Un piccolo estratto di un concerto tenuto presso il Pavia Jazz Club nel gennaio 2017