NICE TO MEET YOU – De Lorenzo, Orefice, Russo, Popolo


524586_367659166684010_1446714308_n

Nice to meet you è un CD che ho inciso nel 2012 con Jerry Popolo ai sassofoni, Guido Russo al contrabbasso, Leonardo De Lorenzo alla batteria. In questa pagina ho raccolto alcune recensioni ed alcune immagini, catturare durante la session di registrazione del CD “Nice to meet you” avvenuta nel gennaio 2012. Il CD Nice to meet you è stato pubblicato dall’etichetta discografia Videoradio nel 2012. E’ possibile ascoltare direttamente il CD Nice to meet you tramite il player di Spotify.

“Grande classe, esecuzioni impeccabili in questo album che vanta come ospite Jerry Popolo (ha suonato con musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Michel Petrucciani, Peter Erskine, Maurizio Giammarco, Antonio Faraò, Roberto Gatto ecc.) Composizioni e arrangiamenti di spessore elevato, un cd mai banale, reso efficace anche grazie ad una splendida realizzazione curata nei minimi dettagli. De Lorenzo, Orefice e Russo sono dei grandi professionisti molto preparati che meritano un applauso da subito per il loro impegno dimostrato in questo lavoro”.

di Beppe Aleo

“L’atmosfera e le sonorità che troveremo in questo disco sono annunciate da subito, con il primo brano, quel “Green Dolphin Street” che fu interpretato da un gruppo mitico che annoverava (sentite, sentite!) musicisti del calibro di Paul Chambers, Jimmy Cobb, Bill Evans, Cannonball Adderley, John Coltrane e Miles Davis.
Con questa scelta-manifesto il validissimo trio, coadiuvato dal raffinato sassofonista Jerry Popolo, chiarisce subito da dove viene e dove vuole andare: radici ben piantate in una pagina sacra della storia del jazz, rispettata ed esaltata da arrangiamenti molto curati, e ricerca della massima espressività.
Non si poteva iniziare meglio, un piacere per quel tipo di ascoltatore che quando sente la parola jazz pensa esattamente a una musica carica di swing, di melodia, di calore.
Si continua sostanzialmente così, con gli altri sette brani (tra cui segnaliamo anche una ballad e una bossa): sezione ritmica molto discreta e affidabile, linee evansiane al piano e, al sassofono, fraseggi che ricordano la migliore tradizione dello strumento, con quel tanto di libertà nell’improvvisazione che non guasta mai”.

di Stefano Cazzato

NICE TO MEET YOU REC SESSION – gennaio 2012

presentazione CD presso LIVETONES (NA)

presentazione CD presso FELTRINELLI

E’ possibile ascoltare gratuitamente il CD Nice to meet you su Spotify basta clikkare qui:

link Spotify

gli articoli più recenti